Milieu Accompagne Painting by Wassily Kandinsky; Milieu Accompagne Art Print for sale

Psicoterapia all’ adolescente

“L’adolescente e il suo desiderio di essere contemporaneamente come tutti gli altri e come nessun altro.”

Jacques Drillon

La psicoterapia con gli adolescenti è un percorso diverso dalla psicoterapia dell’adulto.
Ogni adolescente è alle prese con un processo di trasformazione fisica, psicologica e sociale che spesso lo fa sentire immerso in un turbamento travolgente.
Fra i flutti del cambiamento, le nuove sfide portano le ragazze e i ragazzi ad essere ingaggiati in nuove modalità di impegno verso il mondo.

Questi movimenti causano spesso scontri fra il ragazzo e i genitori o gli insegnanti che hanno talvolta la sensazione di non comprendere più il ragazzo, non più bambino ormai. I rapporti diventano permeati di questa incomunicabilità, i ragazzi dichiarano di non sentirsi capiti ed i genitori di non essere ascoltati. Ne consegue che questi momenti siano particolarmente delicati per tutto il sistema famiglia che si trova a dover rinegoziare compiti, modalità comunicative e spazi di autonomia.

Il malessere di ogni adolescente va indagato in relazione alla complessità dei compiti evolutivi fase specifici. Ne consegue che il significato che si attribuisce ai sintomi è di tipo teleologico, ciò che si indaga è, cioè, il valore prospettico di queste difficoltà che rimandano indicazioni sulla futura crescita e sviluppo.

La funzione della psicoterapia non è dunque quella di “normalizzare” l’adolescente problematico quanto piuttosto aiutare il ragazzo ad affrontare il senso di questa crisi e sostenerlo nel far sì che tutto il potenziale intrinseco di trasformazione possa dispiegarsi.

Top