945168_351246095004468_1948575187_n

Psicoterapia all’adulto

“Meraviglioso scorger tra le fessure il firmamento”

Kobayashi

Il percorso del sostegno psicologico o psicoterapia all’adulto ed ai giovani adulti è pensato per chi senta l’esigenza di avere uno spazio protetto di ascolto.
Ricerca e scoperta sono le dimensioni centrali alla base del percorso. Ma scoperta e ricerca di cosa? Per prima cosa del corpo.

L’approccio del percorso psicologico intendere considerare la dimensione corporea come inscindibile da quella psichica. Non si tratta di integrare le due dimensioni, né di cercare di tradurre la lingua dell’una in quella dell’altra, quanto piuttosto di riconoscere l’unità delle due, riscoprendone il linguaggio comune.
Ecco dunque che la storia del corpo, del suo sviluppo, così come delle sue malattie non sono interpretati riduttivamente come soli fatti della materia, quanto piuttosto come finestre che ci raccontano in modo analogico anche della psiche.

La ricerca investe anche il passato. Tutto ciò che ci precede ha contribuito a determinare come ci muoviamo nel mondo, sebbene ciò che è stato non sia esaustivo nello spiegare chi siamo oggi. Scoprire il passato non riguarda la semplice rievocazione delle vicende familiari e relazionali, ma piuttosto l’incontro con l’eredità del passato, con quello che questo ci ha consegnato, talvolta anche per mezzo delle tempeste.

Il percorso psicologico proposto intende sostenere la persona nella scoperta delle proprie potenzialità e nella ricerca dei modi per esprimerle al meglio.
Il benessere infatti, non coincide con l’assenza del dolore, quanto piuttosto con la tendenza a realizzare in modo creativo le proprie predisposizioni profonde.
E’ solo nel rispetto dell’individualità di ognuno che questa ricerca può prendere forma.

Top